ELENA PATRIZIA DELL'ANDREA                                                    vai a Gallery

nasce a Noale (VE) il 29.11.1982, sempre appassionata d'arte dal 2000 incomincia ad eseguire i primi dipinti ad olio. Dopo il diploma di perito per il turismo conseguito con il massimo dei voti decide di assecondare la sua inclinazione per l’arte iscrivendosi nel 2001 al corso di laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione ed il Restauro presso l’università Ca’Foscari di Venezia dove incomincia a seguire i laboratori di Restauro pittorico e lapideo, disegno e rilievo, e matura la volontà di proseguire la sua ricerca artistica con l’Iscrizione all’Associazione Culturale Vernissage e la frequenza del corso di nudo presso l’associazione stessa con il maestro L. Cahinian fino al 2005, sviluppando tendenze figurative, partecipando alle mostre organizzate dall'associazione.

Nel 2004 consegue la Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Chimiche per la Conservazione ed il Restauro 110/110. Nel 2006 consegue la Laurea specialistica in Scienze Chimiche per il Restauro 110/110 presso l’università Ca’ Foscari di Venezia dove nel 2007 lavora con una borsa di studio e si trasferisce a Venezia.

Dal 2008 lavora per pierrecicodess soc.coop.

Nello stasso anno si iscrive presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia al corso di pittura prof. Maya Nagy sviluppando tematiche sulla città di Venezia e sul recupero del territorio partecipando alle collaterali alla 53° Biennale di Venezia. Collabora come tutor negli anni accademici 2008/2009 e 2009/2010. Durante questo periodo cura la realizzazione di alcune mostre in collaborazione con la Municipalità di Venezia

Mostra "Nel Cuore di Venezia", Venezia, febbraio-marzo 10

Mostra "Prove d’artisti", Venezia giugno-luglio 10

Inoltre per quest’ultima mostra cura la pubblicazione dello studio del professor Varaljai Csocsany Jeno di Oxford nel catalogo Prove D’Artisti, ovvero Aspetti sconosciuti di Ajtòsi Albert Dürer con trad. della prof.ssa Maya Nagy e scrive la recensione.

Partecipa al Workshop LAB&A Politecnico di Torino e Accademia Albertina presso il Lingotto 8-11 novembre 2010, si tratta della riqualificazione del territorio del sito Barriera Milano presso la città di Torino con progetto di public-art interdisciplinare tra arte, architettura e paesaggio "Realizzazione di una pittura muraria in graffito e vetro sull’unità d’Italia"

Collabora dal 2011 con l'associazione "the Clan of Art".

E' fondatrice del movimento ANTI e autrice del sito www.Artistianti.altervista.org